Il momento iniziale del tuo esame sarà quello più carico di ansia. Un buon metodo che ti aiuterà a fare comunque una buona guida è quello di saper bene cosa fare nel primo minuto del tuo esame. La prima cosa è: salutare l’esaminatore con un bel – BUONGIORNO, io sono…. – questo semplice suggerimento aiuterà te e Lui ad iniziare con il piede giusto 🙂 Poi presenta i tuoi documenti che avrai già preparato ( sarà necessario il tuo Foglio Rosa, la tua carta d’identità, se hai un permesso di soggiorno hai bisogno anche di quello e se hai già conseguito qualche patente la devi consegnare).
Dopo aver fatto questo, sistema il tuo posto di guida facendo tutte le regolazioni ( ricorda gli specchi, anche quello centrale, ed il poggiatesta).
Poi metti la cintura, accendi la macchina e preparati a partire… ma prima controlla di aver disinserito il freno a mano 😉
Ricorda quello che ti è stato ripetuto 1000 volte…. per partire guarda lo specchio, metti la freccia e GIRA LA TESTA!!! Da ora non devi mai più dimenticarlo!
Da questo momento attento a tutto, controlla anche alla destra del tuo veicolo che non ci sia nessuno, incontrerai dei segnali di Stop, rispettali rigorosamente (fermati a 000 km/h per circa 3 secondi -contali- ). Se non ti viene detto nulla sulla strada da seguire vuol dire che devi seguire la strada principale – il più delle volte è diritto di fronte a te – se incontri attraversamenti o ciclabili fai particolare attenzione specialmente a quelli un pò nascosti!
Ecco, ora saranno passati alcuni minuti e forse avrai capito che l’esame è poco più di una guida con il tuo istruttore, in cui però non devi mai distrarti.
Preparati bene e… goditi il momento 🙂