Ti descrivo il funzionamento ed i principali componenti

Il sistema frenante ha un funzionamento semplice ed intuitivo e nelle sue basi si può considerare simile a quello della bicicletta.

Con il pedale fai pressione sulla pompa del freno che spinge il liquido nei tubi. Il liquido trasmette la forza del tuo piede (piú quella del servofreno che ti aiuta a frenare) agli elementi frenati (pastiglie) che rallentano il veicolo grazie all’attrito che fanno con il disco.

L’ ABS

È un sistema di sicurezza presente nella tua macchina ed é identificato da questa spia.

Il suo nome completo è “sistema antibloccaggio”, ti aiuta a non bloccare le ruote durante una forte frenata e garantisce alla tua macchina sempre la migliore forza frenante anche in caso di frenate di emergenza con strada scivolosa (bassa aderenza).

Manutenzione e controlli

I freni, così come ogni cosa che è nella tua macchina ed é soggetta ad usura, deve essere controllata ed ha bisogno di manutenzione. Per i freni 3 sono le cose che puoi controllare: il livello del liquido nella vaschetta che è presente nel cofano motore, il consumo delle pastiglie, che con l’uso si assottigliano ed i dischi che con l’uso frequente o non corretto dei freni potrebbero avere delle piccole deformazioni e si consumeranno.

Sono verifiche che potresti fare anche da solo ma se non sei sicuro di saperle fare correttamente allora rivolgiti per queste verifiche ad un professionista.

Surriscaldamento

Lascia un commento